diet digitale

Prima edizione della Dieta digitale dei sette giorni

La dieta digitale dei sette giorni è un libro che propone per la prima volta un metodo per capire se “sei tu ad usare lo smartphone oppure è lui ad usare te”.

L’ho ideata e realizzata applicando con successo i Sistemi Motivazionali Interpersonali. Un approccio interdisciplinare che ha portato a un protocollo utile per evidenziare le motivazioni che caratterizzano la dipendenza tra uomo e smartphone.

La dieta digitale dei sette giorni è un trattamento per sapere quanto una persona possa essere in accudimento rispetto alle notifiche, alla geolocalizzazione, ai social media, alla posta elettronica, ed altro ancora.

Una guida pragmatica per tutti coloro che presto o tardi potrebbero appartenere alla nuova generazione di Hikikomori digitali. Ha basi scientifiche ma è leggibile da chiunque.

Il libro è edito da SEB Casa Editrice SA di Chiasso, Svizzera. Prima data di pubblicazione 16 Gennaio 2019. Formato 16×16 cm; 112 pagine; copertina rigida opaca, con segnalibro e verniciatura UV con riserva. Vignetta di Diego Pasquino.

Il preambolo del libro è curato dal Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, mentre l’antefatto porta la firma di Ilario Lodi, Direttore di Pro Juventute Ticino.

Un ringraziamento particolare a Vaudoise Assicurazioni, Ticinom SA, BancaStato del Cantone Ticino e ProJuventute per il prezioso sostegno alla pubblicazione.

rsi quotidiano dieta digitale sette giorni

Un frammento della presentazione al Quotidiano della Radiotelevisione svizzera – RSI – condotto da Alain Melchionda.

Scopri la rassegna stampa dedicata al libro, clicca qui.

La dieta digitale di Alessandro Trivilini è un marchio registrato, mentre l’approccio scientifico è stato depositato presso un notaio.

dieta digitale