Public Speaking

Parlare in pubblico è senza dubbio una sfida e un’opportunità che richiede preparazione e coraggio, ma anche abilità da sviluppare con esercizio e impegno.

Chi ha avuto il piacere (o il dovere) di farlo, sa bene a cosa mi riferisco.

A prescindere dalla motivazione e dagli obiettivi, quando bisogna parlare parlare in pubblico è importante che alle persone che ascoltano arrivi la padronanza dei contenuti del relatore.

La pressione e l’adrenalina sono elementi di stimolo, mentre il nervosismo è sintomo di scarsa preparazione o conoscenza.

La citazione di Albert Einstein calza a pennello.

You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother.

Una citazione semplice quanto pragmatica. Non basta conoscere bene un argomento, bisogna fare lo sforzo (non facile) di renderlo “sexy” e comprensibile.

public speaking

Personalmente credo che il public speaking sia una forma diretta e autentica di condivisione, in cui il bluff ha le gambe corte.

La gente ti ascolta, ti guarda e poi ti giudica sulla base di ciò che sei riuscito a trasmettere in pochi minuti di presentazione.

Di seguito alcune riprese video tratte da momenti pubblici a cui ho partecipato in prima persona in qualità di relatore o presentatore.

Officina Futuro

Un trailer tratto dall’evento officinaFUTURO! tenuto presso il LAC di Lugano.

#officinafuturo! #sicurezza

Visionary Night

Alcuni video-trailers tratti dalle Visionary Nights svolte presso il CineStar di Lugano.

Nella prima edizione ho avuto il piacere di condurre un viaggio-intervista alla scoperta del mondo “hacker” con la partecipazione di Stefano Zanero, tra i più rinomati hacker italiani nel mondo.

#1 #visionarynight #stefanozanero

Nella seconda edizione ho avuto il piacere di condurre un viaggio-intervista alla scoperta della vita professionale di Salvatore Aranzulla, giovane imprenditore italiano diventato famoso (e ricco) per la sua grande abitilità di fare tutorial online.

#2 #visionarynight #salvatorearanzulla

Nella terza edizione ho avuto il piacere di condurre un viaggio-intervista alla scoperta della vita professionale di Bruno Giussani, il curatore di idee TED nato in Ticino ma di fama internazionale.

#3 #visionarynight #brunogiussani

Rimani aggiornato:

Iscriviti alla mia newsletter.