Google home

Novità tecnologiche per il 2019

L’anno è iniziato da poco ma le novità tecnologiche all’orizzonte non mancano. Una su tutte l’arrivo sul pianeta terra del tanto atteso 5G, la trasmissione dei dati ad alta velocità.

In tutto e per tutto una rivoluzione. Basti pensare alla capacità di reazione che i dispositivi elettronici disporranno proprio grazie al 5G, passeremo dai 50 millisecondi attuale (4G) ai formidabili 10 millisecondi.

Come? Un esempio concreto. Un’automobile a guida autonoma dotata di intelligenza artificiale condivisa, di fronte a una situazione a rischio in cui deve prendere una decisione critica, impiegherà 10 millisecondi per farlo. Mica male!

E questo vale per tutti gli oggetti che sfruttando questa velocità potranno essere connessi in rete e dialogare con altri oggetti (essere umani compresi) con molta fluidità.

Il mondo multimediale è destinato quindi a incrementare i suoi contenuti, ma anche il campo della disabilità potrà trarne numerosi vantaggi.

In particolare, dalle opportunité offerte dagli assistenti vocali e dall’interazione attraverso la natural user interface, sfruttando voce e gesti (tracciamento oculare compreso).

Con grande piacere ho preso parte alla prima puntata del 2019 della trasmissione TG Talk di Teleticino – condotta da Sacha Dalcol – dedicata alle innovazioni che presto busseranno alle nostre porte.

Rivedi la puntata.


Hai domande? Scrivimi