Parole Semplici
In questa rubrica, di nome “Parole Semplici”, trovi una serie di interviste che pubblico costantemente in aggiunta a quelle visibili sulla pagina principale del blog, su temi rivolti alla consapevolezza e alla responsabilità digitale.
Le interviste le ho suddivise in 6 categorie:
- Fake news e inganni
- Salute (benessere) digitale
- Sicurezza informatica
- Identità digitale
- Sorveglianza digitale
- Economia digitale
.
Si tratta di mie interviste e miei articoli pubblicati da media, Istituzioni e Associazioni di carattere locale, nazionale e internazionale:
.
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024
Categoria aggiornata: Sicurezza informatica
Fake news e inganni
Se il Green Pass è falso
» 07 luglio 2021
Le autorità italiane hanno sequestrato alcuni canali Telegram in cui si vendevano certificati Covid falsi. Ma è davvero possibile ingannare il sistema? Il mio punto di vista in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Guarda l’intervista (Ticinonews/Teleticino)
Come evitare guai con il lato oscuro del passaporto vaccinale
» 22 aprile 2021
Il mercato nero del Dark Web è balzato nuovamente alla ribalta delle cronache perché alcuni siti hanno iniziato a proporre prodotti adulterati come mascherine, disinfettanti, vaccini e passaporti vaccinali. Ti spiego a cosa prestare attenzione.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
Quella ragazza mezza nuda che vuole essere tua amica su Facebook
» 30 aprile 2021
In questo periodo sono numerosi i profili fake di donne avvenenti che inviano richieste sul social network, ma si tratta di una trappola per accedere ai nostri dati e contatti. Ti spiego come.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
.
Salute (benessere) digitale
La dieta digitale
» 25 marzo 2024
A chi non è mai capitato di dimenticare il telefonino a casa, di rimanere senza carica oppure trovarsi in in luogo assolutamente senza rete: una vera scocciatura! Per alcune persone, e parliamo di una percentuale nemmeno troppo trascurabile soprattutto tra le nuove generazioni, questo può portare ad atteggiamenti di panico, stress ed ansia nel momento in cui si realizza di non avere più il contatto con il mondo virtuale dal quale si è fortemente dipendenti.
» Ascolta l’intervista (La Consulenza – Radiotelevisione svizzera – RSI)
I giovani sono educati dal porno. E arrivano a far paura.
» 4 gennaio 2022
I controlli parentali non sono sempre sufficienti. Bisogna conoscere gli strumenti che si mettono in mano ai nostri figli. Il mio punto di vista sul tema in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Leggi l’intervista (Tio/20min)
Uso e abuso dello smartphone, cosa possono fare i genitori?
» 16 ottobre 2021
La Conferenza Cantonale dei Genitori (CCG) ne ha parlato con un dibattito aperto al pubblico. Il mio punto di vista in questa intervista.
» Ascolta l’intervista (Cronache della svizzera italiana – Radiotelevisione svizzera – RSI)
Giornata digital detox al Monte Generoso
» 20 agosto 2021
La Ferrovia Monte Generoso t’incoraggia a pianificare una giornata digital detox in mezzo alla natura. La mia testimonianza sul tema per le Cronache della svizzera italiana – Radiotelevisione svizzera – RSI.
» Leggi l’intervista (Cronache della svizzera italiana – Radiotelevisione svizzera – RSI)
Innamorati del proprio telefonino. Sono i “dipendenti digitali”
» 07 luglio 2021
La pandemia ci ha resi ancor di più appassionati di tecnologia. 7 persone su 10 hanno cambiato le proprie abitudini. Ti spiego la mia diagnosi tecnica della glicemia digitale.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
Uso equilibrato dello smartphone con la didattica a distanza
» 30 gennaio 2019
Con l’accelerazione digitale imposta dalla pandemia e l’uso massiccio di tecnologie per la didattica a distanza emerge la necessità di definire delle buone regole per un uso consapevole ed equilibrato dello smartphone. Qui si colloca l’approccio proposto dalla mia dieta digitale dei sette giorni, presentata al pubblico in tempi non sospetti. Scopri di cosa si tratta in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Ascolta l’intervista (Radio3i)
.
Sicurezza informatica
La minaccia del pezzotto, anche in Ticino
» 28 ottobre 2024
L’utilizzo di piattaforme illegali per accedere ai contenuti a pagamento, come la Serie A italiana, è molto diffuso anche nel nostro cantone – Ma quali sono (o potrebbero essere) le conseguenze per gli utenti se pizzicati?
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Svizzera: criminalità in aumento
» 26 marzo 2024
Reati contro il patrimonio e criminalità online destano preoccupazione. In crescita anche i reati violenti
» Ascolta l’intervista (Modem – Radiotelevisione svizzera – RSI)
Chat GPT, per i nostri ragazzi è un “amico” di cui ci si può fidare?
» 01 febbraio 2024
Onniscente (più o meno), rapido e sempre disponibile. Come può convivere con i nostri figli? Ne parliamo con Alessandro Trivilini.
» Leggi l’intervista (Tio/20 min)
Attacchi cyber, numeri in aumento: «Due richieste di aiuto a settimana»
» 05 gennaio 2024
Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio informatica forense della SUPSI, traccia un bilancio del 2023: «Siamo un cantone appetibile e tra i bersagli ci sono anche le amministrazioni comunali» – Tra le novità, la richiesta di pagamento con la criptovaluta Monero.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
2024 e i pericoli dell’AI: «Vero o falso? Importante, più di tutto, il senso critico»
» 31 dicembre 2023
L’anno nuovo si avvicina a grandi passi e promette nuove sfide globali – In un anno di elezioni dovremo fare i conti con l’inarrestabile crescita dell’intelligenza artificiale, usata anche per influenzare gli elettori – Ne parliamo con Alessandro Trivilini, responsabile del servizio informatica forense SUPSI.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Frodi informatiche in crescita, «Ci vuole più consapevolezza»
» 17 novembre 2023
È in aumento l’allarme dopo i recenti casi che hanno toccato BancaStato e l’Amministrazione federale – Trivilini (SUPSI): «I criminali prendono meno di mira i siti di banche e aziende, ma puntano di più sui clienti, meno preparati»
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Chat criminali decriptate: ‘Non sono prove ammissibili’
» 16 novembre 2023
La piattaforma SkyEcc è alla base di numerosi arresti, tra cui uno nel Mendrisiotto. Per il difensore Iuliucci viene violato il diritto al contraddittorio.
» Leggi l’intervista (LaRegione)
Così gli hacker hanno derubato i clienti di una banca svizzera
» 11 novembre 2023
Un finto sito per l’home banking. Così gli hacker hanno derubato i clienti di una banca svizzera. Vittime i correntisti di BancaStato, istituto del Canton Ticino.
» Leggi l’intervista (La Repubblica)
Truffe nella beneficenza per il Medio Oriente: ecco come riconoscere le fondazioni fittizie
» 10 novembre 2023
In momenti di crisi mondiale, tanti criminali puntano a sfruttare l’empatia e la generosità a fini egoistici – Come agiscono i truffatori?
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Il sito di Hamas? È su server russi
» 21 ottobre 2023
«Il sito di Hamas? È su server russi, ecco le prove» legame tra Mosca e il movimento islamico palestinese che ha attaccato Israele
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Quando il riconoscimento facciale diventa un’arma di guerra
» 19 marzo 2022
Il conflitto in Ucraina si sta muovendo sempre di più sullo scacchiere degli algoritmi specializzati nell’identificazione grazie al riconoscimento facciale. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Armi digitali invece delle bombe?
» 19 marzo 2022
Dall’iniziativa personale e illegale di Anonymous si arriverà presto agli attacchi regolamentati fra Stati, già in possesso di potenti armamenti cibernetici. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (Money mag)
La guerra ibrida: missili, ciberattacchi e fake news
» 25 febbraio 2022
Il conflitto tra Russia e Ucraina è il primo in Europa di questo tipo. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Telelavoro sotto attacco
» 1 febbraio 2022
Sempre più aziende in Ticino finiscono nel mirino degli hacker e, complice lo smart working, si scoprono indifese. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (La domenica, Corriere del Ticino, PDF)
La bufala del “copia in colla” sulla privacy
» 19 gennaio 2022
L’aggiornamento delle normative di Facebook ha riportato in vita il post che diffonde la bufala sulla privacy. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (Tio/20 min)
L’esercito mette al bando Whatsapp
» 05 gennaio 2022
I militari per le comunicazioni di servizio dovranno d’ora in poi far capo all’app svizzera Threema. Una scelta saggia, ponderata e lungimirante che guarda al prossimo futuro, in cui la privacy diventa concretamente un asset decisionale strategico. Il mio punto di vista sul tema in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Ascolta l’intervista (Radiogiornale della Radiotelevisione svizzera – RSI)
» Leggi l’intervista (RSI News- Radiotelevisione svizzera)
Quando Sigirino è come New York: Gli hacker non fanno distinzioni
» 02 novembre 2021
Gli atti criminali nella Rete sono in netto aumento e la Svizzera non può dirsi al sicuro: colpite aziende ma anche amministrazioni pubbliche. Chi paga un riscatto finisce su una sorta di lista: la prevenzione è la chiave per evitare guai.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Quando provi a richiamarli, il loro numero risulta non valevole
» 19 ottobre 2021
Telefonate che arrivano da normalissimi 079, 078 o 076. Boom di recapiti “fantasma”. Cosa c’è dietro? Il fenomeno potrebbe essere collegato alla circolazione via sms di un link che, se cliccato, si impadronirebbe di dati sensibili del cellulare. Il mio punto di vista in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Leggi l’intervista (Tio/20 min)
Gli attacchi digitali? Come una pandemia
» 12 ottobre 2021
Sempre più frequenti le irruzioni dei pirati nei sistemi di aziende e istituzioni. Nessuno è immune, prepariamoci. In questa intervista ti spiego i motivi.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Le aziende svizzere sempre più sotto attacco degli hacker
» 08 ottobre 2021
Il periodico Beobachter ha commissionato un’analisi alla società di sicurezza informatica Recorded Future dalla quale emerge che le aziende svizzere sono sempre più oggetto di attacchi informatici. Il mio punto di vista sul tema e sulle caratteristiche dei gruppi criminali organizzati.
» Ascolta l’intervista (Radiogiornale della Radiotelevisione svizzera – RSI)
Cyber risk: la sfida delle assicurazioni
» 07 ottobre 2021
Il Global Risk Report 2019 pubblicato dal World Economic Forum individua nei rischi cyber la minaccia emergente più preoccupante. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (Centro Studi Villa Negroni)
La calda estate degli hacker
» 10 agosto 2021
Che si tratti dell’infrastruttura governativa importante per la sicurezza nazionale o di quella di una multinazionale, niente e nessuno sembra essere al riparo dagli attacchi degli hacker. Come si è organizzata la Svizzera? Come ci si deve comportare quando si è attaccati? La sicurezza informatica sta diventando un settore economico? Il mio punto di vista sul tema.
» Ascolta la puntata (Trasmissione radio “Uno oggi” della Radiotelevisione svizzera – RSI)
Attacco hacker alla Regione Lazio e il problema del riscatto
» 14 aprile 2021
In data 30/07/2021 un attacco informatico effettuato da Hacker al data center che ospita alcuni dei sistemi informatici della Regione Lazio ha compromesso l’utilizzo di alcuni dei servizi e delle applicazioni a disposizione del cittadino. Pagare o non pagare il ricatto? Il mio punto di vista sul tema.
» Ascolta l’intervista (Radiogiornale della Radiotelevisione svizzera – RSI)
Dieci regole per sopravvivere alla cyber-pandemia
» 19 maggio 2021
Milioni di mail rubate in Svizzera. L’identità digitale è senza dubbio l’elemento più appetitoso per chi nella vita decide di usare le tecnologie digitali per delinquere. Ti spiego a cosa prestare attenzione.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
Perché le persone abboccano all’esca della cyber criminalità?
» 14 aprile 2021
C’è un motivo per cui molte persone abboccano all’esca dei cyber criminali, che usano le tecnologie digitali per delinquere ed estorcere denaro. Ti spiego il motivo.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
In azienda arriva il pompiere digitale
» 12 maggio 2021
Per anni la sicurezza informatica è stata menzionata in ogni occasione pubblica, senza però trovare poi la giusta attenzione da parte di chi, nelle sedi opportune, decide gli investimenti aziendali strategici. Ma qualcosa sta cambiando. Ti spiego cosa sta accadendo.
» Leggi l’articolo (Camera di Commercio del Cantone Ticino)
Attacchi informatici: è silenziosa ma è guerra
» 07 maggio 2021
Che la guera cibernetica sia un pericolo reale lo ha esplicitato più volte il ministro della difesa Viola Amherd negli ultimi mesi. L’esercito si è dotato di una sua nuova strategia valida per il triennio 21-24, a conferma della gravità della minaccia per la sicurezza collettiva: la pirateria informatica è ormai considerato uno dei fronti “bellici” su quali bisogna tenere alta la guardia. Scopri di più.
» Leggi l’intervista (Il federalista)
Cybercrimine: ‘La pandemia rende vulnerabili
» 08 aprile 2021
Con la pandemia è aumentata anche la criminalità digitale. A confermare una sensazione diffusa è il ‘bilancio’ del 2020 tracciato dalla Polizia cantonale. C’è un legame tra insicurezza e truffe. Ti spiego il perché.
» Leggi l’intervista (laRegione)
Internet e propaganda al terrorismo
» 20 novembre 2018
La prevenzione al terrorismo pone con forza la necessità di avvalersi di nuove metodologie capaci di supportare le Autorità Giudiziarie durante le analisi preventive dei dialoghi di propaganda. Presento un modello interdisciplinare per l’analisi di un dialogo di propaganda. Scopri come.
» Leggi l’articolo (Istituto svizzero di Polizia)
.
Identità digitale
Il .swiss diventa di dominio pubblico, o quasi
» 24 aprile 2024
A determinate condizioni, il dominio .swiss sarà acquistabile anche dalle persone fisiche – Ne parliamo con Alessandro Trivilini (SUPSI).
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
I telefoni ci spiano
» 25 febbraio 2022
Gli smartphone possono davvero registrare ciò che diciamo mentre non li stiamo utilizzando? Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (LaRegione Ticino)
Meta-Facebook minacce
» 21 gennaio 2022
Nel rapporto annuale di Meta, ex Facebook, si legge che se l’Europa non concederà il trasferimento dei dati degli utenti sui server situati negli Stati Uniti. il mio punto di vista sul tema.
» Ascolta l’intervista (Millevoci, Radiotelevisione svizzera – RSI)
Google limita il tracciamento online degli utenti
» 21 gennaio 2022
Il colosso del web ha annunciato un nuovo sistema per limitare il tracciamento online degli utenti ma continuare a fornire dati per le inserzioni pubblicitarie. Il mio punto di vista sul tema.
» Ascolta l’intervista (Seidisera, Radiotelevisione svizzera – RSI)
La speciazione del dato digitale
» 21 gennaio 2022
Il mio articolo dal titolo “La speciazione del dato digitale” pubblicato dalla Rivista della scuola ticinese.
» Leggi l’articolo (Rivista Scuola ticinese)
Rete di protezione
» 10 dicembre 2021
Gli insulti e la diffamazione via web potrebbero risultare più problematici in Svizzera per i leoni da tastiera. Il Consiglio federale punta a regolamentare le piattaforme di comunicazione. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (La domenica, Corriere del Ticino)
Cresce la tribù degli esclusi digitali
» 27 ottobre 2021
Il divario digitale si è amplificato con la pandemia. Da una parte gli hikikomori digitali e dall’altra gli esclusi per mancanza di competenze. Il mio punto di vista sul tema.
» Leggi l’intervista (Tio/20 min)
Quando le foto dei nostri figli finiscono all’asta nel dark web
» 21 ottobre 2021
Viene spesso definito come la terra di nessuno, un universo parallelo senza alcun tipo di limiti etico-morali dove è possibile trovare qualsiasi cosa senza troppi rischi di venire rintracciati. È un postaccio il dark web, terreno fertile soprattutto per i pedopornografi che negli ultimi anni sono soliti sguazzare alla ricerca di immagini di minori sottratte dai profili social degli stessi genitori che le postano. Il mio punto di vista.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Facebook annuncia il metaverse
» 18 ottobre 2021
Facebook ha annunciato il passaggio alla realtà aumentata. Un mondo parallelo digitale fatto di Avatar, un pò in stile Second Life. I tempi sono davvero maturi per il passaggio al 3D? Il mio punto di vista.
» Ascolta l’intervista (Radiogiornale della Radiotelevisione svizzera – RSI)
Nelle viscere di Internet
» 03 ottobre 2021
Entrare nel dark web non è difficile e vi si trova di tutto, perfino il certificato COVID svizzero. L’inchiesta del settimanale “La domenica” del Corriere del Ticino, in cui ti spiego come funziona il Dark Web.
» Leggi l’intervista (La domenica, Corriere del Ticino)
Rubano l’identità al Presidente dell’UDC Marco Chiesa
» 07 settembre 2021
Il presidente dell’UDC Marco chiesa viene reclutato – a sua insaputa – come testimonial di un trading truffaldino di criptovalute. entra quindi in gioco il furto d’identità, ma non solo. Ti spiego a cosa stare attenti e a quali reati fare riferimento in Svizzera.
» Leggi l’intervista (Tio/20 min)
Pagamenti con il riconoscimento facciale
» 02 settembre 2021
Mosca ha dichiarato di aver introdotto i sistemi di riconoscimento facciale come metodo di pagamento della metropolitana. Ti spiego quali sono i punti critici e i punti forti di questo approccio, pensando alla sua applicazione in occidente.
» Leggi / guarda l’intervista (Corriere del Ticino)
L’identità digitale post mortem
» 18 agosto 2021
La tragica e improvvisa morte del Sindaco di Lugano, On. Marco borradori, ha aperto il dibattito sulla gestione dell’identità digitale post mortem dei profili social. Ti spiego come i colossi informatici si comportano in questi casi.
» Leggi / guarda l’intervista (Corriere del Ticino)
Certificato-app da scaricare
» 07 giugno 2021
Lunedì 7 giugno 2021 la Svizzera ha introdotto in versione test il Certificato-app Covid da scaricare. Un cambio di marcia interessante rispetto alle sperimentazioni digitali precedenti. Un ottimo lavoro che si può misurare con tre punti oggettivi. Ti spiego quali.
» Guarda l’intervista (Radiotelevisione svizzera – Il quotidiano)
Il Passenger Control Form
» 27 maggio 2021
Da lunedì 24 maggio 2021 è entrato in vigore l’ormai famigerato Passenger Control Form, il formulario digitale introdotto in Italia nell’ambito di un progetto pilota europeo per un maggiore controllo degli spostamenti interni durante la pandemia. Tre sono gli aspetti centrali: la privacy, l’accesso alla tecnologia e l’etica. Ti spiego meglio di cosa si tratta.
» Leggi l’intervista (Ticinonews e Teleticino)
La privacy in Internet è morta?
» 10 maggio 2021
La questione della protezione dei nostri dati online è diventata negli anni un paradosso gattopardesco: bisogna che tutto cambi, se vogliamo che tutto rimanga come è. La questione della privacy e della protezione dei nostri dati rimane centrale nelle politiche pubbliche che si occupano del rapporto tra utente e piattaforme online, alle quali diamo molti dei nostri dati personali senza esserne sovente del tutto consapevoli. Ti spiego il mio punto di vista.
» Ascolta l’intervista (Radiotelevisione svizzera – Rete Uno)
WhatsApp cambia le regole sulla privacy
» 15 gennaio 2021
WhatsApp cambia le regole in materia di privacy. L’aggiornamento era stato annunciato a gennaio e di fatto è entrato in vigore il 15 maggio 2021. I cambiamenti riguardano riguardano le funzioni di messaggistica business e rientrano nel più ampio progetto di WhatsApp volto a rendere l’interazione tra privati e aziende più efficace, sicura e semplice. Scopri cosa cambia davvero.
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Passaporto Covid
» 11 maggio 2021
Anche la Svizzera sceglie la via del certificato vaccinale, compatibile con quello europeo.Un certificato vaccinale “mordi e fuggi” rischia di creare una società esclusiva a due velocità? Chi può e chi no? Il tema è complesso. Ti spiego il perimetro entro il quale la tecnologia dovrebbe muoversi.
» Ascolta l’intervista (Rete Uno, Radiotelevisione svizzera)
Passaporto vaccinale: come evitare il flop?
» 26 marzo 2021
Rischi e delle opportunità del passaporto vaccinale. Non basta sviluppare un’applicazione, il processo per essere vincente deve partire prima. Bisogna imparare dai colossi informatici per sviluppare appliczioni che siano funzionali. Scopri come.
» Leggi l’intervista (Ticinonews)
.
Sorveglianza digitale
Sovranità digitale
» 20 luglio 2021
È stato lanciato un allarme relativo a quella che viene definita sovranità digitale. Un documento nel quale una società di web hosting, la ginevrina Infomaniak, critica con veemenza la Confederazione per aver scelto 5 società straniere per il contratto da 110 milioni di franchi per servizi cloud. Il mio punto di vista sul tema in qualità di consulente del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.
» Ascolta l’intervista (Rete Due – Radiotelevisione svizzera – RSI)
La sovranità tecnologica ti vuole preparato
» 28 aprile 2021
Facebook sa cosa pensi, Google ha imparato cosa cerchi, WhatsApp conosce con chi parli e Amazon è al corrente dei tuoi acquisti. A parte i risultati economico finanziari che hanno raggiunto grazie anche ai tuoi dai, tu cosa sai di loro? Ti spiego l’approccio allo sviluppo tecnologico dei grandi della tecnologia.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
Un cittadino impaurito è disposto ad accettare molte cose
» 30 marzo 2020
La Svizzera vuole monitorare gli smartphone per rilevare gli assembramenti di persone e contrastare la diffusione del coronavirus. Una misura che senza regole chiare e trasparenti potrebbe esporre i cittadini a una sorveglianza di Stato duratura. Approfondisci la questione.
» Leggi l’intervista (Swiss info, l’intervista è tradotta in 7 lingue)
Controllo massivo digitale: le App per la sanità e il quesito sulla privacy
» 30 giugno 2020
In un periodo storico in cui il mondo si è fermato dobbiamo fare i conti con la salvaguardia della salute sfruttando le nuove tecnologie, che in situazioni di emergenza trovano il terreno fertile per essere testate, implementate, diffuse e azionate a distanza con il consenso implicito popolare. La tecnologia rischia di diventare invasiva?
» Leggi l’articolo (Ticino Welcome)
.
Economia digitale
Criptovalute tra opportunità e rischi
» 4 marzo 2022
Lugano punta a diventare un polo europeo, ma sono necessarie regole nel settore per evitare infiltrazioni della criminalità. Il mio punto di vista sul tema in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Leggi l’intervista (Radiotelevisione svizzera – RSI news)
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
» Leggi l’intervista (Blue news)
» Guarda l’intervista (Il Quotidiano – Radiotelevisione svizzera – RSI)
La filatelia diventa digitale A ruba i cripto-francobolli
» 26 novembre 2021
La moda degli NFT spopola in tutto il mondo, ma attenzione a credere in un successo facile. Ti spiego il motivo nell’intervista per il Corriere del Ticino
» Leggi l’intervista (Corriere del Ticino)
Il Bitcoin che fa gola: il Ticino è terra di minatori digitali?
» 01 giugno 2021
Il mondo delle cryptovalute è senza dubbio in grande evoluzione. Tuttavia, molte persone credono sia un mondo magico e cercano in Google “… come diventare ricco Bitcoin”. Il mio punto di vista sul tema con alcuni suggerimenti per non farsi trovare impreparati, in ottica consapevolezza e responsabilità digitale.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
Con la sperimentazione del bitcoin guardiamo alla luna e non al dito
» 15 aprile 2021
Il Gran Consiglio ha deciso di approvare un progetto pilota per consentire i pagamenti in bitcoin da parte dei cittadini verso lo Stato. Guardiamo alla luna e non al dito. Ti spiego perchè è un’opportunità da cogliere.
» Leggi l’articolo (Tio/20min)
Cryptovalute: l’universo dello scambio digitale
» 15 febbraio 2021
Le cryptovalute continuano la loro avanzato verso un futuro sempre più digitale, ma le speculazione del bitcoin non aiutano a fare chiarezza in un mondo dominato da speculazioni e apparenti facili guadagni. Il mio punto di vista sul tema “internet del valore e “
» Leggi l’intervista (Rivista Inclusione Handicap Ticino)
» Hai domande? Scrivimi