Il gioco di carte Soogoi
SOOGOI è un gioco di carte nato da un’idea che ho avuto nel 2010, dopo aver svolto in collaborazione con la Polizia cantonale una lunga serie di attività rivolte alla prevenzione in Internet presso ogni ordine di scuola del Cantone Ticino.
È stato il primo gioco di carte da tavolo dedicato all’alfabetizzazione digitale.
L’intuizione mi ha portato con entusiasmo a osservare (prima) e creare (dopo) un gioco di carte per aiutare genitori, figli e docenti a entrare in relazione per conoscere meglio le nuove tecnologie, senza usare le nuove tecnologie.
La sfida principale era trovare un gioco di carte “vecchio stile” accessibile e inclusivo, che potesse aiutare le persone ad affrontare i temi complessi sulle nuove tecnologie, riducendo così il divario digitale esistente tra giovani e adulti.
Il gioco si basa sul principio “domanda – risposta” con regole e dinamiche appositamente studiate per renderlo dinamico e attrattivo.
La sua forza non risiede nella complessità delle domande o nell’esaustività delle risposte, bensì nella capacità di mettere in relazione i giocatori attraverso spunti di riflessione, che stimolino in forma positiva e costruttiva il confronto, la condivisione e la partecipazione.
È un gioco educativo orientato alla condivisione della conoscenza e allo scambio di esperienze sulle nuove tecnologie.
Grazie alle sue dinamiche di gioco consente ai partecipanti di instaurare un clima idoneo per l’apprendimento e per il confronto.
Non ha bisogno di corrente elettrica e non pone alcuna barriera tecnologica, ma permette a chiunque di prendere parte all’apprendimento conviviale.
È un gioco multilingua che può essere collezionato, tenendo così traccia dell’evoluzione delle nuove tecnologie e delle sue innumerevoli sfumature, come fosse un’enciclopedia.
Le lingue attualmente disponibili sono: italiano-inglese, tedesco- inglese e francese-inglese.
SOOGOI è composto da quattro argomenti di gioco:
» Social Network
» Download
» Internet
» Chatline
Naturalmente giocando si possono unire tutti e quattro gli argomenti rendendo così il gioco ancora più avvincente.
I singoli temi di gioco
SOOGOI è composto da quattro argomenti di gioco.
Rassegna stampa
Il gioco è stato presentto ufficialmente sia in Svizzera che in Italia, attraverso i seguenti media, che ringrazio per aver dato spazio alla divulgazione di questo gioco rivolto all’alfabetizzazione digitale:
Se sei un genitore attento alla prevenzione in Internet, oppure sei un docente e desideri usarlo in classe con i tuoi allievi come strumento didattico, sarà un piacere farti recapitare una copia del gioco.
» Scrivimi
Il gioco di carte SOOGOI è stato commercializzato e venduto con successo dai centri commerciali Manor SA.
» Hai domande? Scrivimi