Il sondaggio benedetta tecnologia

Il sondaggio benedetta tecnologia nasce in collaborazione con la Banca dello Stato del Cantone Ticino.

L’ho proposto per comprendere l’impatto che lo smartphone ha avuto durante la prima fase di isolamento forzato dal COVID-19, da marzo a maggio 2020.

In genere, quando un evento straordinario manifesta improvvisamente la sua dirompenza, infrange ogni regola, mette in discussione le certezze e disorienta, ma poi apre anche a nuove opportunità.

Per la prima volta nella storia moderna il mondo occidentale si è fermato per un virus che cinicamente ha tirato il freno a mano in piena corsa.

Un virus che ha messo alla prova la nostra resilienza e la nostra capacità di reazione di fronte a situazioni e scenari nuovi e complessi.

In tutto questo abbiamo potuto approfittare del supporto prezioso delle nuove tecnologie.

Benedetta tecnologia!

L’obiettivo

L’obiettivo principale del sondaggio era di fotografare questa nuova realtà nel momento in cui si è manifestata attorno a noi, con tutte le sue caratteristiche emotive, relazionali e tecnologiche.

In particolare, si voleva capire come tutto questo abbia cambiato o condizionato la nostra quotidianità e la nostra esperienza nell’uso dello smartphone, dal momento in cui questo dispositivo elettronico era l’uno strumento disponibile per mantenere un contatto con il mondo esterno.

I parametri del sondaggio

Il sondaggio è stato lanciato il 15 marzo 2020 ed è stato chiuso il 4 maggio 2020, nel pieno della pandemia.

Il numero totale di persone che hanno avuto accesso al sondaggio è stato 2028, di cui 646 lo hanno iniziato e terminato con successo.

Il corpus delle domande era destinato a persone di madre lingua italiana.

I risutlati ottenuti

Il sondaggio ha portato a un report dei risultati, i quali sono stati commentati da autorevoli personalità istituzionali del Cantone Ticino che ho avuto il grande piacere di coinvolgere:

» Daniele Parenti, Direttore del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.

» Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato.

» Adriano Agustoni, Direttore Scuola Cantonale di Commercio, Bellinzona.

» Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

» Cecilia Beti, Direttrice del Centro Professionale Tecnico, Lugano-Trevano.

» Roberto Sandrinelli e Marco Galli, Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino.

Un ringraziamento particolare a tutti loro per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa, fornendo il loro punto di vista sui risultati ottenuti.

» Scarica il report

benedetta tecnologia
Il report dei risultati

I ringraziamenti

La missione è stata conclusa con successo grazie alla sensibilità e alla partecipazione di molti cittadini che in un periodo difficile senza precedenti hanno preso parte al sondaggio, condividendo le loro esperienze e le loro emozioni senza filtri e in totale libertà.


» Hai domande? Scrivimi