La dieta digitale dei sette giorni

La dieta digitale dei sette giorni è un libro che propone per la prima volta un metodo per capire se sei tu ad usare lo smartphone oppure è lui ad usare te.

L’ho ideata e realizzata applicando con successo i Sistemi Motivazionali Interpersonali (G. Liotti).

Un approccio interdisciplinare che ha portato a un protocollo su base scientifica utile per evidenziare le motivazioni che caratterizzano la relazione tra uomo e smartphone.

» Ordina il libro con un click

Il libro la dieta digitale dei sette giorni

La dieta digitale dei sette giorni è un trattamento per sapere quanto una persona possa essere in accudimento rispetto alle notifiche, alla geolocalizzazione, ai social media, alla posta elettronica, ed altro ancora.

È una guida pragmatica per tutti coloro che presto o tardi potrebbero appartenere alla nuova generazione di Hikikomori digitali.

La dieta digitale dei sette giorni è accessibile da chiunque con la formula “dritti al sodo e con parole semplici“.

Prima pubblicazione

Il libro è stato pubblicato il 16 gennaio 2019.

La prima edizione della dieta digitale dei sette giorni – 2019

Il preambolo del libro è curato dal Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, mentre l’antefatto porta la firma di Ilario Lodi, Direttore di Pro Juventute Ticino.

ISBN: 9788894416404

Edito da SEB Casa Editrice SA di Chiasso, Svizzera. Data di pubblicazione 16 Gennaio 2019. Formato 16×16 cm; 112 pagine; copertina rigida opaca, con segnalibro e verniciatura UV con riserva. Vignetta di Diego Pasquino.

Edizioni speciali

Dalla data di pubblicazione della prima versione del libro – gennaio 2019 – sono nate versioni speciali realizzate in collaborazione con aziende e istituzioni che lo hanno ritenuto uno strumento efficace, strategico e utile per l’alfabetizzazione digitale dei propri clienti e collaboratori e per la cusa della salute digitale.

» Scopri tutte le edizioni speciali del libro

Presentazione ufficiale

La presentazione ufficiale del libro si è tenuta presso l’Auditorium della Banca dello Stato del Cantone Ticino con sede a Bellinzona, alla presenza di Ilario Lodi, Direttore di Pro Juventute Ticino e Paolo Riva, giornalista della Radiotelevisione svizzera (RSI) in qualità di moderatore.

Ringrazio le moltissime persone (100!) che hanno partecipato all’evento rendendo la serata davvero unica e speciale. Grazie!

Presentazione del libro
Con Ilario Lodi (sx) e Paolo Riva (dx)

La dieta digitale dei sette giorni nel “Libro svizzero”

Il Libro svizzero è la bibliografia nazionale svizzera pubblicata dalla Biblioteca nazionale.

Con grande piacere ho ricevuto l’invito di inserire “La dieta digitale dei sette giorni” nella prestigiosa bibliografia nazionale svizzera.

La trasmissione radiofonica “Albachiara” della Radiotelevisione svizzera (RSI) – condotta da Sandy Altermatt – ha dedicato una puntata a questa piccola (ma per me grande) iniziativa.

» Ascolta la puntata

Rassegna stampa

Ringrazio tutti i giornalisti e le testate che hanno dato spazio alla divulgazione di questo libro.

Di seguito le interviste rilasciate per:

» Radio 3i

» Corriere del Ticino

» Teleticino

» Provincia di Como

» Il Quotidiano RSI

» Tutorial RSI

» 20minuti

Salute digitale

Di seguito le Aziende, le Istituzioni e le Associazioni che hanno sostenuto il libro considerandolo un strumento innovativo di alfabetizzazione per la cura della salute digitale.


» Hai domande? Scrivimi