diet digitale

Progetto Dieta Digitale

Dalla data di pubblicazione del libro “La dieta digitale dei sette giorni“, avvenuta a gennaio del 2019, si sono susseguite molte iniziative rivolte all’alfabetizzazione digitale e alla presa a carico in ambito medico di una nuova patologia, soprattutto ora che il Covid-19 ha di fatto materializzato il lavoro e studio a distanza, rivolta alla diagnosi tecnica della glicemia digitale.

È nato quindi un progetto di più ampio respiro rivolto alla cura dell’igiene digitale, alla prevenzione della dipendenza da nuove tecnologie e all’alfabetizzazione digitale.

Mettere in condizione i giovani di capire con parole semplici cosa significhi andare in attaccamento e accudimento emotivo per un uso eccessivo dello Smartphone è un’occasione vera di alfabetizzazione digitale.

E sapete perché?

  1. Perché quando saremo anziani, e circondati da Siri, Alexa e tutto l’armamentario artificiale che verrà, potranno prendersi cura di noi con più calore umano.
  2. Perché se più consapevoli potranno contribuire allo sviluppo di una società digitale equilibrata con l’uomo al centro.
  3. Perché se ben informati saranno in grado di misurare la propria glicemia digitale.

Si tratta di un approccio tecnico-scientifico, che implementa i Sistemi Motivazionali Interperosnali, soggetto a diritti d’autore.

Edizione speciale BancaStato

La Banca dello Stato del Cantone Ticino, BancaStato, ha realizzato un’edizione speciale del libro rivolta a tutti i suoi clienti e collaboatori. Da sempre attenta ad un uso equilibrato delle nuove tecnologie, ha ritenuto l’approccio proposto dalla Dieta digitale dei sette giorni un ottimo strumento di prevenzione all’abuso e sensibilizzazione all’uso consapevole dello Smartphone nella nuova società digitale.

dieta digitale banca stato ticino

Il preambolo del libro è curato dal Dr. Fabrizio Cieslaiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato.

Edizione speciale Colombo Wealth SA

La stessa sensibilità l’ha dimostrata uno tra i più importanti gruppi attivi nel campo economico finanziario svizzero, la Colombo Wealth SAcon sede  a Lugano, Zurigo e Ginevra. 

dieta digitale

Il preambolo del libro è curato dal Dr. Dario Colombo, CEO del Gruppo Colombo Wealth SA.

Viaggio intervista con Fabio Capello

Un viaggio intervista tenuto presso il CineStar di Lugano e organizzato dalla Dieta digitale dei sette giorni in stretta collaborazione con BancaStato,  che ha visto la partecipazione straordinaria di una personalità tra le più rinomate del mondo dello sport mondiale: Fabio Capello.

fabio capello

Lo sport è da sempre caratterizzato da regole e disciplina, quali ingredienti fondamentali per una convivenza fondata sul rispetto reciproco.

Tuttavia, lo sport è anche e soprattutto ricreazione, tempo libero e gioco di squadra.

Quante analogie con il mondo tecnologico dominato da smartphone, applicazioni interattive, realtà virtuali, videogiochi e piattaforme social.

Resilienza, formazione continua, nuove tecnologie, regole, metodo, disciplina e tanto lavoro di squadra, sono solo alcune delle parole chiave che fanno di Fabio Capello uno tra gli allenatori di calcio più apprezzati, vincenti e stimati del mondo.

In un periodo storico invasi da nuove tecnologie in cui tutto cambia velocemente, sono molte le analogie tra sport (allenatore e giocatori), mondo del lavoro (manager e collaboratori), scuola (docenti e allievi) e famiglia (genitori e figli).

Leggi la trascrizione del viaggio intervista che ho avuto il piacere di condurre, pubblicato dalla rivista TicinoWelcome del Cantone Ticino.

La dieta digitale di Alessandro Trivilini è un marchio registrato.

dieta digitale

Rimani aggiornato:

Iscriviti alla mia newsletter.