SOOGOI™ nasce da un’idea che h oavuto nel 2010, dopo una lunga serie di attività rivolte alla prevenzione in Internet svolte in oltre 15 anni di attività divulgative presso in ogni ordine di scuola della Svizzera italiana, in gran parte in collaborazione con la Polizia del Cantone Ticino.

L’intuizione mi ha portato con entusiasmo a osservare-pensare (prima) e creare (dopo) un gioco di carte semplice e accessibile per aiutare genitori, figli e docenti a conoscere meglio le nuove tecnologie, senza usare le nuove tecnologie.

La sfida principale era trovare una modalità di gioco “vecchio stile”, accessibile e inclusiva, che potesse aiutare le persone a ristabilire “relazione e comunicazione” nell’affrontare temi complessi sulle nuove tecnologie, riducendo così il divario digitale esistente tra giovani nativi e adulti.

SOOGOI™  si basa sul principio “domanda – risposta” con regole e dinamiche appositamente studiate per rendelo dinamico e attrattivo. La sua forza non risiede nella complessità delle domande o nell’esaustività delle risposte, bensì nella capacità di mettere in relazione i giocatori attraverso spunti di riflessione, che stimolano in forma positiva e costruttiva il confronto, la condivisione e la partecipazione.

SOOGOI™ è un gioco educativo fortemente orientato alla condivisione della conoscenza e allo scambio di esperienze sulle nuove tecnologie. Grazie alle sue dinamiche di gioco consente ai partecipanti di instaurare un clima idoneo per l’apprendimento e per il confronto. Non ha bisogno di corrente elettrica e non pone alcuna barriera tecnologica, ma consente a chiunque di prendere parte all’apprendimento conviviale.

SOOGOI™ è un gioco multilingua che può essere collezionato tenendo così traccia dell’evoluzione delle nuove tecnologie e delle sue innumerevoli sfumature come fosse un’enciclopedia. Le lingue attualmente disponibili sono: italiano-inglese, tedesco- inglese e francese-inglese.

SOOGOI™  è attualmente composto da quattro argomenti di gioco: Social Network, Download, Internet e Chatline. Naturalmente giocando si possono unire tutti e quattro gli argomenti rendendo così il gioco ancor  più avvincente.

Per la sua originalità SOOGOI™ è stato presentato in Svizzera dal Corriere del Ticino e in Italia dal Corriede della Sera.

Se sei un genitore attento alla prevenzione in Internet, oppure sei un docente e desideri usare SOOGOI™ in classe con i tuoi allievi come strumento didattico scrivimisarà un piacere farti recapitare una copia del gioco.

Diventa amico SOOGOI™