
Crans-Montana: Filmati persi e telefoni cellulari sequestrati in ritardo
Crans-Montana: Filmati persi e telefoni cellulari sequestrati in ritardo. Sull’inchiesta di Crans-Montana ci sono ombre. Ma anche il materiale che sembra apparentemente perso potrebbe essere recuperato.
II file della tragedia si possono recuperare?
È emerso che le registrazioni di oltre 250 telecamere pubbliche di Crans-Montana sono state cancellate dopo il rogo, come riportato dal comandante della polizia comunale, Yves Sauvain, in una lettera indirizzata al Ministero pubblico.
Anche le fotografie postate sui social dei locali dei Moretti sono sparite dal web, in seguito alla cancellazione dei relativi profili.
Inoltre, il fatto che i coniugi abbiano dovuto consegnare i loro smartphone alle autorità solo otto giorni dopo gli eventi solleva interrogativi su possibili contenuti – messaggi, chiamate, foto e video o dati sulla localizzazione – che potrebbero essere stati cancellati o nascosti.
Il dato, in sede probatoria, diventa una prova se riproducibile.
È fondamentale, quindi, che il metodo tecnico-scientifico applicato, prima ancora degli strumenti di analisi, garantisca un corretto e trasparente svolgimento delle investigazioni digitali.
Il mio punto di vista è condiviso nell’intervista per il Corriere del Ticino, nell’approfondimento curato da Federica Serrao.
Leggi l’intervista, clicca qui:
» Hai domande? Scrivimi