Dillo con parole semplici

Dillo con parole semplici. Migliora il tuo stile di comunicazione.

Questo mio nuovo libro si pone nel campo della cybersecurity, e in particolare riguarda la comunicazione tra tecnici e board aziendali.

.

» Acquista il libro con un click

Il mondo della cybersecurity è sempre più circondato da nuove norme e regolamentazioni che richiedono scelte consapevoli e decisioni responsabili per la manutenzione delle infrastrutture critiche, la tutela della privacy e la manutenzione della protezione dei dati sensibili.

A questo proposito, è importante che tecnici e board aziendali trovino una forma di comunicazione efficace basata su parole semplici.

I tecnici dovrebbero uscire dalla stanza dei server per esprimersi in modo chiaro e comprensibile con manager, CFO, CEO e membri del CDA, su ciò che concerne lo stato dell’arte delle minacce, gli investimenti tecnici necessari per la gestione dei rischi, e per promuovere una cultura digitale basata sulla prevenzione e la condivisione di buone pratiche di igiene digitale.

I quadri aziendali, invece, dovrebbero comprendere quanto sia utile ascoltare ciò che i tecnici hanno da dire, senza la (falsa) percezione che sia tempo perso, perché ritenuti troppo tecnici e/o incomprensibili.

Il libro si pone proprio in questa fessura.

Un ponte che avvicina le due realtà, così vicine, eppure ancora così lontane.

Una risorsa pragmatica utile per affrontare questa sfida,  che ho scritto unendo tra loro competenze trasversali. 

Ho maturato queste competenze in oltre vent’anni di esperienze professionali, svolte sia nel contesto tecnico-scientifico sia nel campo della comunicazione strategica.

Il risultato è una guida per sviluppare uno stile di comunicazione chiaro ed efficace, basato sull’uso di parole semplici, per tecnici e quadri aziendali.

Una risorsa per altri settori professionali

Questo libro è una risorsa interessante anche per tutti i professionisti che, pur non lavorando nel contesto della cybersecurity, desiderano migliorare il proprio stile di comunicazione.

Ad esempio, manager, imprenditori, esponenti politici e consulenti aziendali che per lavoro sono a contatto con il pubblico.

I contenuti sono utili per conoscere le tecniche e le strategie fondamentali per comunicare con impatto e autorevolezza, in un panorama professionale sempre più influenzato dal supporto dell’Intelligenza Artificiale Generativa, in cui il vero e il falso si sovrappongono.

Sempre più, avvalersi di uno stile di comunicazione efficace è importante per distinguersi, e può fare la differenza per:

  • Catturare l’attenzione delle persone a cui mi rivolgo
  • Valorizzare il messaggio che desidero trasmettere
  • Trasformare le parole, in parole semplice ed efficaci

Raccontare in pubblico un’idea, l’anima di un progetto o il prodotto di un’azienda richiede credibilità, autorevolezza e preparazione individuale, ma anche capacità di esprimersi con parole semplici e adeguate, ricordando che la semplicitàcè il livello più alto della complessità [Steve Jobs].

E proprio in questa prospettiva si colloca l’utilità di questo libro, ben rappresentato dal suo titolo eloquente.


» Hai domande? Scrivimi