dillo con parole semplici

Dillo con parole semplici

Il public speaking nell’era digitale, trasforma le tue parole in parole semplici ed efficaci.

Il seminario

.

Perché?

In un mondo sempre più interconnesso e competitivo, dove le informazioni e i progetti nascono e si sviluppano ad alta velocità, avvalersi di uno stile di comunicazione efficace può fare la differenza:

  • Per catturare l’attenzione delle persone a cui mi rivolgo
  • Per valorizzare il messaggio che desidero trasmettere
  • Per trasformare le parole in parole semplici ed efficaci

.

Per chi?

Il seminario è rivolto a manager, imprenditori, consulenti e quadri aziendali che sono a contatto con il pubblico, oppure che svolgono attività consulenziali.

Con quale approccio?

Il seminario mira a spiegare gli elementi fondamentali che caratterizzano in modo interdisciplinare la narrazione di una storia da condividere durante il public speaking, prendendo in considerazione i seguenti parametri:

  • Gli stati emozionali
  • Lo stile comunicativo
  • Gli atti linguistici (illocutori e perlocutori)
  • Il grounding (terreno comune)
  • Gli atti dialogici

Durante il seminario verranno utilizzati alcuni esempi del contesto giuridico-forense, in cui le tecniche di interrogatorio e la capacità di creare empatia e persuasione con l’interrogato risultano elementi caratterizzanti di uno stile comunicativo efficace.

Il concetto chiave?

Per raccontare in pubblico l’anima di un progetto o il prodotto di un’azienda, la credibilità dei contenuti passa dal grado di preparazione di chi li racconta, ma anche dalla capacità di presentarli in forma semplice, genuina e originale. Ma si sa, la semplicità è il livello più alto della complessità (cit. Steve Jobs).

Il relatore?

Il relatore sarò io. Dopo molti anni di public speaking come divulgatore scientifico attraverso radio, TV ed eventi e conferenze internazionali, come la UEFA Champions League (Inter, Milan e Juventus) e il World Economic Forum di Davos (WEF – Caspian Week), ho deciso di organizzare un seminario rivolto al public speaking, in cui condividere le tecniche che mi hanno permesso di sviluppare uno stile di comunicazione riconosciuto dal pubblico come coinvolgente ed efficace.

dillo con parole semplici

Il seminario è patrocinato in forma esclusiva dal World Trade Center di Lugano, e l’introduzione è curata dal Direttore: Leonardo Mario Cavalleri.

world trade center.

Dove?

Il seminario si tiene presso la dimora più esclusiva del Cantone Ticino: Villa Principe Leopoldo di Lugano.

villa principe leopoldo

.

Quando?

Martedì 10 settembre 2019, dalle 17:00 alle 19:30

Le iscrizioni?

La quota di partecipazione è di CHF 250.- e comprende uno sfizioso aperitivo di fine estate nella suggestiva terrazza del Villa Principe Leopoldo, accompagnato da networking di pregio.