I 15 anni di iPhone

Il 9 gennaio 2022 sono scattati i 15 anni di iPhone. Un traguardo importante pensando all’impatto che la visione di Steve Jobs ha avuto in tutta la società civile.

Una visione che ha cambiato in modo dirompente il ruolo della relazione uomo-macchina rispetto alla tecnologia stessa.

Jobs definiva la semplicità come “il livello più alto della complessità“.

E quindi? Beh, di fatto ha pensionato i manuali d’uso sostiutendoli con un approccio all’esperienza utente curata al punto tale da portare le persone a percepite l’iphone come un’estensione del corpo umano.

Questi sono senza dubbio i cambiamenti portanti che hanno caratterizzato la nuova era tecnologica segnata da Apple per la telefonia mobile, e tutto ciò che oggi rappresenta.

L’eredità è pesante, soprattutto pensando che la vera sfida oggi potrebbe non essere più di puramente tecnologica, bensì sociale e antropologica.

Abbiamo tecnologia matura e pronta a farci il miglior supporto ma dobbiamo investire in un adeguato e capillare piano di alfabetizzazione digitale.

Dobbiamo dare a tutti un buon livello di consapevolezza (come mi devo comporate in caso di) e responsabilità (cosa devo conoscere prima di) nell’uso delle tecnologie digitali.

Il mio punto di vista in studio per l’edizione principale del TG della Radiotelevsione svizzera – RSI – condotto da Valentina Cravero.

» Guarda l’intervista


» Hai domande? Scrivimi