La dimensione laica dell’intelligenza artificiale generativa

La dimensione laica dell’intelligenza artificiale generativa.

L’importanza del pensiero critico.

È il titolo del mio nuovo libro pensato per coloro che, pur non essendo direttamente coinvolti in attività scientifiche, sono curiosi e interessati a scoprire l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sulla società.

.

» Acquista il libro con un click

Difficilmente un cittadino salirà su un futuro vettore di mobilità chiedendo prima informazioni sul tipo di algoritmo usato per il suo addestramento.

Piuttosto, l’attenzione sarà posta su questioni che riguardano la sicurezza e la gestione del rischio, le regole, i valori, la fiducia, l’etica e la responsabilità che scaturiscono dai dati usati in precedenza per il suo apprendimento automatico.

Il Parlamento europeo ha recentemente introdotto l’AI Act, una legge che stabilisce chiare regole da rispettare attraverso l’implementazione di autorità di supervisione. 

Perché dovremmo interessarci alla sua laicità? 

Può l’IA generativa diventare una forma di nuova coscienza rispetto alle crescenti limitazioni dovute ai filtri imposti dalle nuove regolamentazioni?

Quanto è neutra l’IA generativa rispetto alle nostre convinzioni personali, alla capacità di manipolazione e persuasione, all’etica e all’inclusione digitale?

Il testo propone un viaggio attorno all’algoritmo, dritti al sodo e con parole semplici.

Un libro tascabile per amici e parenti poco consapevoli di questa straordinaria disciplina.

Il Libro svizzero

Con grande piacere la  Biblioteca nazionale svizzera (BN), dell’Ufficio federale della cultura (UFC) del Dipartimento federale dell’interno (DFI) mi ha invitato a inserire questo libro nella loro collezione nazionale.

Il libro appartiene così alle pubblicazioni svizzere della Bibliografia nazionale svizzera «Il Libro svizzero» e nel catalogo Helveticat. 

Questi due cataloghi sono i riferimenti principali in Svizzera e all’estero per ricerche sulla produzione editoriale svizzera.

Il libro è scritto con parole semplici, e forse è proprio questa sua peculiarità che ha trovato grande interesse, diffusione e utilità tra i cittadini, aziende e istituzioni.

Ringrazio per la proposta e l’opportunità inaspettata la Biblioteca nazionale svizzera (BN), l’Ufficio federale della cultura (UFC) e il Dipartimento federale dell’interno (DFI)

Presentazione libraria

Presentazione libraria presso l’Aula Magna del Centro scolastico di Grono, nel Cantone Grigioni.

Un evento pubblico organizzato dalla Biblioteca Comunale di Grono, alla presenza del Sindaco e di diversi esponenti della politica comunale e cantonale, che ringrazio per l’invito, la partecipazione e l’accoglienza.

Un viaggio-intervista ricco di spunti e riflessioni attorno al tema Intelligenza Artificiale Generativa, e in particolare sull’importanza del pensiero critico, moderato da Laura Zucchetti, giornalista di Teleticino, che ringrazio.

Incontro al Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano (SPAI).

Incontro con gli studenti e le studentesse nell’Aula Magna del Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano (SPAI).

Un’occasione di condivisione e scambio sul tema Intelligenza Artificiale Generativa, con oltre 200 studenti e studentesse in fase di apprendistato presso il Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano.

Un seminario di due ore attorno all’importanza del pensiero critico in termini di opportunità e rischi nel mondo dello studio e del lavoro, per ciò che riguarda l’Intelligenza Artificiale Generativa.

Ringrazio la Direzione del Centro scolastico, e in particolare il Prof. Luca Moscatelli per la fiducia, il coinvolgimento e l’accoglienza, e tutti gli studenti e studentesse che hanno reso il confronto intenso e stimolante.

.

Il libro è una produzione del marchio dieta digitale.

.

Rassegna stampa

Ringrazio tutti i giornalisti e le testate che hanno dato spazio alla divulgazione di questo libro.

Di seguito le interviste rilasciate per:

» La Consulenza – RSI

» Teleticino

» Portale Il Moesano


» Hai domande? Scrivimi