Le nuove frontiere delle truffe online

Finti annunci, falsi acquirenti, identità rubate: tutti i pericoli della rete con le nuove frontiere delle truffe online.

Immaginate di mettere un annuncio su internet per liberarvi di un oggetto usato; immaginate che un potenziale acquirente si faccia vivo e vi proponga una soluzione allettante: invierà a breve un corriere che ritirerà la vostra merce e – seduta stante – vi pagherà tutto in contanti.

Unico neo: dovete anticipare una piccola cifra per l’assicurazione di trasporto.

Le truffe online non si fermano mai. Fanno leva sulla debolezza del fattore umano che di fronte ad allentanti (finte) promozioni e offerte non perde tempo a fare click.

Corsi e ricorsi storici. Cascarci è facile tanto quanto dire “a me non capiterà mai”.

Una soluzione precotta per evitare questo genere di truffe non esiste, ma esistono accorgimenti comportamentali alla portata di tutti, orientati a due concetti chiari: responsabilità e consapevolezza.

La responsabilità preparare l’utente da un putno di vista tecnico a riconoscere i dettagli per identificare in breve tempo siti fasulli o contatti inesistenti (fake).

La consapevolezza invece suggerisce all’utente come comportarsi e a chi rivolgersi quando ci si trova in una situazione a rischio o nel mezzo di una truffa online.

La trsamissione “Patti chiari” della Radiotelevisione svizzera – condotta da Lorenzo Mammone – ha dedicato un servizio a questo tema.

Con piacere ho preso parte alla trasmissione in studio insieme al direttore di Prevenzione Svizzera della Criminalità, Fabian Ilg.

» Guarda la trasmissione


» Hai domande? Scrivimi