Malati di social

Malati di social e disconnessi. La dipendenza dal digitale.

Rimanere un giorno, una settimana o anche solo qualche ora senza smartphone e social network. Senza notifiche, senza vibrazioni, senza post, like, stories o gruppi whatsapp. 

Saremmo in grado?

Il 7% degli adolescenti svizzeri e ben una ragazza su dieci, secondo Dipendenze Svizzera, ne fa un uso problematico fino a diventarne completamente dipendente.

Un tema, quello della salute digitale, sempre più centrale per per un uso equilibrato e consapevole dello smartphone.

Da oltre vent’anni, con passione, dedico molto del mio tempo libero ad attività e progetti rivolti alla prevenzione, in collaborazione con Associazioni, Istituzioni e Autorità Giudiziarie.

Dal 2020, quando la Apple di Steve Jobs perde la richiesta di annullamento del mio marchio “digital diet”, tutt’ora unico caso al mondo., ho continuato a migliorare l’efficacia degli strumenti di prevenzione, come per esempio la dieta digitale dei sette giorni, giunta alla 7^ edizione, e il primo Test Rapido su base scientifica, utile a un cittadino, come a un collaboratore aziendale, per conoscere il grado di dipendenza che ha instaurato con lo smartphone.

La domanda è sempre la stessa:

Sei tu a usare lo smartphone oppure è lui a usare te?

La trasmissione Patti Chiari della RSI, condotta da Lorenzo Mammone, ha dedicato una puntata seguitissima al tema della disconnessione, con esperimenti e testimonianze sorprendenti, alla quale ha partecipato in studio anche il padre di Molly Russel, una ragazzina come tante, con i problemi e le ansie comuni ai molti suoi coetanei, afflitta da una grave depressione e presa di mira dai social network, morta suicida.

» Guarda la trasmissione


» Hai domande? Scrivimi