officina-FUTURO! e la trasformazione digitale
LAC – Lugano Art e Cultura, 4 ottobre 2017 (vedi il programma).
Una serata di grande successo per le famiglie sulla trasformazione digitale, ricca di sfide, opportunità e cambiamenti, che toccano i giovani ma anche gli adulti, che in famiglia hanno il ruolo di genitore, a scuola di docenti e in azienda di professionisti.
La società sta cambiando e la piazza virtuale diventa reale. Ecco perché raccontare storie è un buon modo per condividere esperienze. Le storie hanno trattato temi:
- sul cyberbullismo
- la privacy
- i nuovi mestieri
- la sicurezza
- la digitalizzazione
L’evento è stato organizzato da Ated ICT (www.ated.ch) in stretta collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), l’Università della Svizzera italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), la Fondazione AGIRE e l’Associazione Svizzera della sicurezza delle informazioni (CLUSIS).
I relatori della serata sono stati:
- On. Manuele Bertoli, Consigliere di Stato del Cantone Ticino
- On. Marco Borradori, Sindaco della Città di Lugano
- Prof. Giambattista Ravano, Direttore della ricerca SUPSI e Presidente di AGIRE
- Dir. Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del Cantone Ticino
- Dott.ssa Monica Landoni, ricercatrice USI e Mentor ated4kids
Le storie che ho raccontato hanno preso spunto da quelle pubblicate nella mia rubrica dedicata alla digitalizzazione.
Una serata che ha visto la partecipazione di oltre 200 famiglie. L’intero evento è stato registrato grazie alla preziosa collaborazione con l’agenzia SUISSE VAGUE SA di Chicca Pangaldi e Maurizio Zuccarini. Inoltre, è stata trasmessa in diretta Facebook, seguitissima da molte persone che hanno apprezzato e commentato l’originalità e i contenuti trattati durante tutto l’evento.
Alcune immagini della serata, in attesa che le pillole video siano pubblicate in rete.
Un ringraziamento a tutti gli sponsor, che hanno permesso la realizzazione dell’evento, alle famiglie che hanno partecipato, ai tecnici audio e video, alle ragazze all’accoglienza, a Valentino Alfano (artista e cantautore), e un GRAZIE particolare a Cristina Giotto, per la fiducia e la per la straordinaria collaborazione.
Hai domande? Scrivimi