swiss cyber securtiy days

Swiss Cyber Security Days

La prima edizione degli Swiss Cyber Security Days, tenuta presso il centro eventi di Friborgo, si è conclusa con grande successo e molta partecipazione di pubblico.

Un’occasione di carattere nazionale in cui le più grandi aziende attive in Svizzera nel campo della sicurezza cibernetica (per esempio Kudelsky, Kaspersky e Swisscom) hanno trovato un punto di incontro con i centri di ricerca più rinomati del mondo come l’ETHZ e l’EPFL.

La presenza massiccia e imponente da parte della sezione militare svizzera e di personaggi di spicco come Eugene Kaspersky, Charlie Miller (NSA) e Mikko Hyppönen, ha ulteriormente incrementato il valore di questo evento.

Grazie all’invito da parte di Swisscom, e in particolare di Duilio Hochstrasser, ho avuto l’opportunità di partecipare in qualità di keynote speaker, in stretta collaborazione con Marco Wyrsch, con una presentazione dal titolo “Artificial intelligence in the cyber threat landscape in Switzerland“.

Una vera occasione in modalità public-private-partnership in cui abbiamo condiviso una visione della cyber security molto apprezzata dai players presenti.

La realtà parla chiaro: attaccanti e difensori non dispongono degli stessi strumenti. Da una parte gli attaccanti possono contare di una cospicua raccolta di dati, attraverso continui feedback, che consentono loro di migliorare le tecniche di attacco (per esempio di phishing).

Dall’altra parte invece, i difensori persistono a non voler condividere informazioni ed esperienze, rallentando così la raccolta di dati utili per beneficiare delle opportunità offerte dall’apprendimento automatico (AI, Machine Learning).

Questo è stato il tenore della nostra presentazione, con esempi pratici, tra ciò che realmente si può fare oggi con l’intelligenza artificiale, da ciò che invece, per il momento, rimane (purtroppo) impraticabile.

swiss cyber security dyas

Riascolta la mia intervista per il Radiogiornale della Radiotelevisione svizzera – RSI – curata da Giuseppe Limoncello.

cyber security

Consulta il sito ufficiale dell’evento con molteplici contenuti.

Rimani aggiornato:

Iscriviti alla mia newsletter.