Attacco cyber a LiberaTV
Il portale di informazione “www.liberatv.ch” è stato preso di mira da un cyber attacco, che per alcune ore ha oscurato la home page del sito per lasciare il posto a un messaggio di propaganda al terrorismo postato dal tale “Ammaar Zik“, il quale afferma di rappresentare un gruppo di islamici algerini e palestinesi.
Un attacco in modalità “standard” tipicamente focalizzato alla propaganda. Non ha rubato dati sensibili e non si conoscono le cause certe, ma tipicamente questo genere di attacchi vengono divulgati in rete come veri “sfregi” informatici, in cui l’unico scopo è appunto la propaganda e niente più.
Le statistiche indicano che non c’è mai un legame diretto tra i contenuti della propaganda e i siti web presi di mira dall’attacco.
Generalmente riescono a inserirsi nei server di hosting “gratuiti” in cui i crismi di sicurezza non sono sempre aggiornati e allo stato dell’arte, e spesso non sono nemmeno dotati di un certificato SSL e del protocollo https.
Dimostrazione questa, ancora una volta, che la sicurezza ha un suo costo di mantenimento nel tempo da cui non si potrà più prescindere.
- Intervista per il Quotidiano della Radiotelevisione svizzera – RSI – per rivederla clicca qui.
Hai domande? Scrivimi