Cyber attacco a EasyGov
Cyber attacco a EasyGov. Il portale che le aziende usano per richiedere i prestiti Covid è stato preso di mira da un attacco informatico.
L’attacco ha colpito la sezione pubblica del portale, dal quale sono stati rubati 130 mila nomi di aziende che hanno fatto richiesta del prestito.
È solo l’ultimo di una serie crescente di attacchi che sempre più colpiscono aziende e pubbliche amministrazioni svizzere.
Questo episodio porta di nuovo alla luce la necessità di incrementare le collaborazioni tra pubblico e privato.
È necessario quindi migliorare gli approcci alla protezione dei dati sensibili e alla messa in sicurezza delle insfrastrutture critiche.
In questo scenario la ricerca scientifica assume un ruolo determinante.
Essa diventa uno strumento innovativo al servizio delle aziende e delle Autorità Giudiziarie per combattere la cybercriminalità.
Il Cantone Ticino è stato il primo ha istituire un gruppo strategico per l’ccompagnamento sul territorio locale delle questioni cyber.
Il Gruppo Cyber Sicuro nasce a gennaio del 2020 a seguito di una nomina ufficiale da parte del Consiglio di Stato.
Esso ha lo scopo principale di diffondere sul territorio informazioni autorevoli e linee guida in stretta coordinazione con il Centro nazionale di sicurezza informatica (NCSC).
Quante aziende e pubbliche amministrazioni sono davvero pronte a un attacco informatico?
Il TG di Teleticino, condotto da Caroline Roth e Alessandro Cocca, ha dedicato un approfindimento curato da Laura Milani nel quale ho espresso il mio punto di vista in studio.
» Ascolta l’intervista per Radio Ticino
» Hai domande? Scrivimi