Il lato oscuro della rete
Sempre più si parla di lato oscuro della rete, ossia del Deep Web e Dark Web, con tutte le loro caratteristiche oscure.
Un ottimo servizio/inchiesta sul tema realizzato da Jona Pixel Mantovan e Ludovico Camposampiero, giornalisti della Radiotelevisione svizzera – RSI – che mira a fare chiarezza tra i due contesti e le dinamiche che li contraddistinguono.
Esiste un luogo, nella Grande Rete, dove si dice sia possibile trovare di tutto: dalla droga alle armi di ogni tipo, dai soldi falsi alle carte di credito clonate. È il lato oscuro della rete, fatto di migliaia di siti nascosti, non indicizzati, ai quali si accede in maniera criptata per poi rimbalzare tra le pagine senza essere scoperti. Dark Web è il suo nome.
Non occorre essere hacker per esplorare gli abissi di Internet. Bastano un PC, un programma ad hoc scaricabile gratuitamente (TOR ad esempio), un buon antivirus e il gioco è fatto. Noi ci abbiamo provato. Il risultato è stato sorprendente.
- Per rivedere il servizio della Radiotelevisione svizzera – RSI – clicca qui.
- Servizio sul tema del Radiogiornale della Radiotelevisione svizzera – RSI – curato da Daniela Giannini, con una mia intervista sul tema. Per ascoltarlo clicca qui.
Hai domande? Scrivimi