Tik Tok e il modello di sviluppo cinese

Tik Tok e il modello di sviluppo cinese. Come la Cina ha integrato il metodo scientifico occidentale nella sua visione strategica.
 
Da una parte, le persone temono di essere sorvegliate da coloro che nel 2021 hanno impostato la stessa definizione di dati personali a tutela della privacy. Dall’altra, non è possibile verificare se e come TikTok trasferisca i dati sensibili occidentali in Cina.
 
Tuttavia, l’approccio al metodo scientifico è lo stesso punto di partenza che l’Oriente ha appreso negli ultimi trent’anni dagli ingegneri della Silicon Valley e dai programmi di scambio studentesco presso le migliori università degli Stati Uniti e non solo.
 
Un aspetto già ben esposto nell’articolo del The New York Times del 2020 intitolato “TikTok Deal Exposes a Security Gap, Experts Say”, che col passare del tempo si rinnova e amplia i suoi confini.
 
Infatti, oggi in Occidente per prendere una decisione nel campo tecnologico, sembra che si debbano raccogliere consensi sempre più frammentati da dibattiti e interessi di varia natura.
 
In Cina, invece, una sola persona decide, recentemente rieletta con il 100% dei voti senza astensioni o voti contrari, come riportato dall’agenzia di stampa Xinhua News.

Il mio punto di vista sul tema nell’approfondimento di Modem, la rubrica di approfondimento della Radiotelevisione Svizzera (RSI) – condotta da Franco Cristini.

» Ascolta la trasmissione


» Hai domande? Scrivimi